Lo avevamo già annunciato, ed ecco la prova nero su bianco: i Volatori Rapidi parteciperanno al Festival della Letteratura di Mantova con un nuovo Speed date Letterario, evento unico nel suo genere in Italia. L’appuntamento è mercoledì 3 settembre alle 18.00 al Caffè Letterario Venezia, Piazza Marconi 9/10 – Mantova (www.barvenezia.it).

A chi vorrà sedersi con noi per leggere un brano, per confrontarsi, per discutere di letteratura con un bicchiere di vino, tante sorprese e, ci auguriamo, emozioni.

Il programma completo è scaricabile di seguito; noi siamo a pagina 95

http://festivaletteratura.it/2008/ProgrammaFestival.pdf

Cogliamo l’occasione per ringraziare Cristiano Silva, lo sponsor della nostra partecipazione a questo importante evento.

Ulteriori notizie sullo speed date letterario

https://volatorirapidi.wordpress.com/cose-lo-speed-date-letterario/

ed ecco l’articolo di Libertà che parla dell’evento:

da “Libertà” del 08/08/08:

I Volatori Rapidi atterrano a Mantova

C’è un cuore piacentino che batte nella dodicesima edizione del Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 3 al 7 settembre: è il gruppo dei Volatori Rapidi, che dopo aver tenuto compagnia ai lettori di Libertà con i “Racconti da ombrellone” è pronto per una nuova avventura. Torna infatti lo “speed date” letterario, l’iniziativa ideata da Chiara Ferrari ed inaugurata con successo al caffè letterario Baciccia lo scorso marzo: e tornano dunque gli incontri vis à vis fra autori e potenziali lettori, per riscoprire il piacere del dialogo, dello scambio e del coinvolgimento nella scrittura in una modalità più interattiva. Ecco allora che gli spazi si trasfigurano, pronti a trasformarsi in pagine reali di libri in cui le parole sfuggono e pervadono le stanze: stavolta location della pacifica e golosa invasione è il caffè letterario Bar Venezia in piazza Venezia 9/10, in programma il 3 settembre alle 18 a Mantova, nell’ambito delle manifestazioni collaterali del Festival. A delinearsi è dunque un incontro all’insegna della scrittura e della piacentinità, un’iniziativa unica e coinvolgente: e protagonisti dell’evento saranno davvero tanti. Non solo i Volatori Rapidi, il gruppo nato dall’incontro all’omonimo concorso letterario organizzato lo scorso anno a Piacenza da Porsche Italia e da Libertà: in qualità di insoliti ambasciatori della città al Festivaletteratura, gli autori di 1995 km da Santiago saranno accompagnati anche da alcuni supporters che leggeranno ai passanti brani tratti dai racconti dei Volatori (per partecipare come sostenitori, contattare giucapan@alice.it oppure ferrari.chiara@virgilio.it o visitare il blog http://www.volatorirapidi.wordpress.com).
Ed allora si configura un percorso affascinante e suggestivo attraverso la letteratura e i mondi dei narratori: l’iniziativa, che sarà presentata dalla direttrice della biblioteca piacentina “Giana Anguissola” Rosella Parma (e che vedrà probabilmente anche la presenza dell’assessore provinciale alla cultura Mario Magnelli), offrirà uno sguardo lucido e disincantato sulle storie e sulla fantasia degli scrittori. In scena dunque parole scritte e raccontate, recitate e dialogate sullo sfondo di una manifestazione, quella che animerà Mantova il prossimo settembre, che da anni offre occasioni di svago, ma anche di scambio e confronto con culture diverse e riflessioni molteplici.
Un viaggio nell’immaginazione e la scoperta di un luogo fantastico in cui immergersi: è questo lo Speed Date Letterario che nasce piacentino ma allarga i suoi orizzonti, volando naturalmente.
Betty Paraboschi