Ieri, domenica 6 settembre, nel Municipio di Carpaneto Piacentino si è svolta la mostra fotografica del Circolo Immagine Zero. Tema dell’esposizione: “Dentro una cornice”. Tanti i fotografi che hanno aderito all’iniziativa, tra cui il fotografo ufficiale dei Volatori Rapidi, Nicolò Morales.

SANY0556

 

Ogni partecipante ha proposto al pubblico, che poteva votare per le tre fotografie che riteneva migliori, due interpretazioni del tema con risultati di altissimo livello.

Nicolò Morales ha proposto “Il riposo del Beato Scalabrini”  e “Prospettiva”.

SANY0568

 

Ci sono piaciute perchè:

“Il riposo del Beato Scalabrini” è uno scatto rispettoso, che fissa in un istante il riposo eterno. Esaltata dal contrasto tra il nero, il buio delle colonne e l’oro, la luce del Beato, parla la lingua del Silenzio.

SANY0560

“Prospettiva” raffigura delle persone: eppure non si intravede nemmeno un volto, una sagoma, un’ombra. C’è lo scorcio di un ponte antico, costruito in mattoni,  un ponte moderno in acciaio e cemento ed un guard rail. I due ponti potrebbero andare nella stessa direzione, ma condurranno in due luoghi diversi. Il guard rail protegge chi si accinge al viaggio. Straordinaria metafora della prospettiva dell’uomo moderno, declinata in tre frammenti dello stesso specchio.

SANY0570

 

Oltre alle fotografie, tutte di ottima qualità, anche una poesia scritta da Doriana Riva appositamente per l’occasione: “Il fotografo”:

E’ un ladro:

si apposta, leggero,

e scruta lontano.

Ruba, veloce,

e subito pensa

alla prossima preda.

E’ un ladro, sì:

ma di quelli gentili,

che vogliono solo

fermare il momento.

Ruba le anime

che vede riflesse

nei sorrisi sdentati

di bambini giocosi,

nello sguardo velato

di vecchi in attesa,

nel bacio fugace

di amanti distratti.

Ruba l’ aurora

al mattino geloso,

la luna e le stelle

alle notti serene,

ruba le ali

all’aquila in volo

che plana maestosa.

Ma dire che è un ladro

non gli rende giustizia:

lui è, in realtà, un mago cortese

che osserva la vita

con occhi incantati,

e che sa regalare

in modo sottile

la dolce illusione

di vivere sempre.

SANY0571

Continueremo a seguire le belle iniziative del Circolo, esempio di come una passione possa regalare emozioni non solo a chi la coltiva ma anche a chi osserva. Grazie a tutti i partecipanti!!!